Cuneo, Saluzzo
ADDETTO ALLE ATTIVITÀ RISTORATIVE E RICETTIVE – SALA E BAR
Prerequisiti
Il programma è rivolto ai disoccupati beneficiari del Programma GOL, con diploma di scuola secondaria di I grado. Per tutti i destinatari è previsto colloquio motivazionale e di orientamento. Verifica dei requisiti formali di ammissione (stato di occupazione, titolo di studio, età, eventuali prerequisiti…), e dell’accettazione delle condizioni temporali (orario, calendario, durata). Attività di informazione orientativa effettuata dal referente corso tramite colloquio motivazionale (valutazione delle esperienze lavorative e formative attinenti al corso nell’ottica del riconoscimento di crediti formativi). La valutazione sarà effettuata tramite griglie di osservazione appositamente predisposte. Nel caso in cui le adesioni siano superiori ai posti disponibili, a parità di posizione in graduatoria, si discriminerà l’accesso in relazione alla data di preiscrizione al corso. Conoscenza minima della lingua italiana, sia scritta che parlata; tale conoscenza è valutata dalla somministrazione di un test scritto in fase pre-selettiva.
Descrizione corso
Il collaboratore di sala e bar interviene, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro in sala e al bar. L’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative al servizio di preparazione e somministrazione al cliente, di alimenti e bevande. La figura professionale del Collaboratore di sala e bar è colui che è in grado di:
utilizzare in modo adeguato le attrezzature;
preparare bevande fredde, calde, alcoliche ed analcoliche;
presentare e servire piatti semplici per banco bar;
partecipare all’allestimento della sala e alla realizzazione del servizio delle portate al tavolo supportando il lavoro dei responsabili di reparto, nel rispetto delle norme di sicurezza;
abbinare carta dei vini e dei dessert al menù proposto dalla cucina;
abilità di comunicazione e relazione col cliente, gestendo eventuali reclami.
Durante il corso gli allievi verranno sensibilizzati, come complemento agli argomenti primari, con tematiche di Sicurezza, Sviluppo sostenibile, Imprenditorialità ed Educazione finanziaria, Competenze digitali trasversali, Pari Opportunità e non discriminazione, Parità tra uomini e donne per tutti per mezzo di contestualizzazioni rispetto al settore. Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di svolgere la propria attività professionale presso aziende di ristorazione collettiva/ristoranti/bar/pizzerie/tavola calda. Il percorso prevede inoltre un periodo di stage per verificare l’efficacia delle conoscenze e delle capacità acquisite con la frequenza del percorso e completare lo sviluppo della professionalità attraverso l’esercizio delle competenze nel contesto lavorativo.
Dettagli
Anno Formativo: 2023-2024
Sede del corso: Cuneo, Saluzzo
Durata: 500 ore
Numero ore stage: 200
Fascia oraria: Diurno
Costo: gratuito
Attestato: QUALIFICA PROFESSIONALE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso in attesa di approvazione e finanziamento