Piemonte Orientale, Vercelli
OPERATORE DI SEGRETERIA
Prerequisiti
Il programma è rivolto ai disoccupati beneficiari del Programma GOL.Diploma di scuola secondaria di primo grado.Previsto colloquio motivazionale e di orientamento.Verifica dei requisiti formali di ammissione (stato di occupazione, titolo di studio, età, …), e
dell’accettazione delle condizioni temporali (orario, calendario, durata).
Attività di informazione orientativa effettuata dagli orientatori dell’Agenzia Formativa (valutazione delle
esperienze lavorative e formative attinenti al corso nell’ottica del riconoscimento di eventuali crediti
formativi)
Descrizione corso
Il corso ha come obiettivo la qualificazione di giovani e adulti disoccupati nell’ambito segretariale. L’Operatore di segreteria è una figura professionale richiesta da imprese e studi professionali di qualsiasi dimensione e settore, con mansioni esecutive, in grado di eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi con gli altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l’esterno. Opera su procedure ordinarie predeterminate e, nell’ambito delle proprie mansioni, agisce con un discreto livello di autonomia e di controllo del proprio lavoro. L’Operatore di segreteria, utilizzando software e applicativi dedicati di uso corrente, si occupa in particolare di gestire i flussi informativi, di utilizzare tecniche di comunicazione e di predisporre e archiviare modulistica di segreteria e documentazione a supporto di attività amministrativo contabili. Cura inoltre l’organizzazione di eventi, viaggi e riunioni.
Il percorso prevede inoltre un periodo di stage per verificare l’efficacia delle conoscenze e delle capacità acquisite con la frequenza del percorso e completare lo sviluppo della professionalità attraverso l’esercizio delle competenze in una realtà lavorativa. Lo stage è progettato e organizzato in collaborazione con imprese, studi professionali, associazioni di categoria ed uffici amministrativo-segretariali di aziende di qualsiasi dimensione e settore operanti sul territorio.
Il target di utenti previsto per le attività formative è costituito da disoccupati di età pari o superiore a 18 anni. È richiesto il possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado o titolo di studio superiore. Gli utenti che non sono in possesso del titolo richiesto, possono accedere al percorso formativo previo superamento di prove standard di accertamento delle competenze possedute, nel rispetto dei principi europei e nazionali sul riconoscimento delle competenze comunque acquisite.
Durante il corso gli allievi verranno sensibilizzati, come complemento agli argomenti primari, con tematiche di Sicurezza e salute dei lavoratori, Sviluppo sostenibile, Imprenditorialità ed Educazione finanziaria, Competenze digitali trasversali, Tecnologie informatiche, Parità tra uomini e donne e non discriminazione per tutti per mezzo di contestualizzazioni rispetto al settore di riferimento.
Dettagli
Anno Formativo: 2023-2024
Sede del corso: Piemonte Orientale, Vercelli
Durata: 500 ore
Numero ore stage: 200
Fascia oraria: Diurno
Costo: gratuito
Attestato: QUALIFICA PROFESSIONALE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+