Torino, Torino Rebaudengo
ELEMENTI DI GESTIONE LOGISTICA E MAGAZZINO
Prerequisiti
Il programma è rivolto ai disoccupati beneficiari del Programma GOL. È richiesto il possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado o titolo di studio superiore. Gli utenti che non sono in possesso del titolo richiesto possono accedere al percorso formativo previo superamento di prove standard di accertamento delle competenze possedute, nel rispetto dei principi europei e nazionali sul riconoscimento delle competenze comunque acquisite.
La verifica dei requisiti formali di ammissione, come lo stato di occupazione, il titolo di studio, l’età, e l’accettazione delle condizioni temporali (orario, calendario, durata), sarà effettuata. Inoltre, ci sarà un’attività di informazione orientativa condotta dagli orientatori dell’Agenzia Formativa, che valuteranno le esperienze lavorative e formative attinenti al corso nell’ottica del riconoscimento di eventuali crediti formativi.
Nel caso in cui le adesioni siano superiori ai posti disponibili e vi sia parità di posizione in graduatoria, si discriminerà l’accesso in relazione alla data di preiscrizione al corso.
Descrizione corso
Il percorso ELEMENTI DI GESTIONE LOGISTICA E MAGAZZINO ha l’obiettivo di fornire ai destinatari un insieme di competenze utili all’inserimento lavorativo nel settore della logistica, così come viene richiesto dalle aziende del territorio. Inoltre, mira a preparare i partecipanti per conseguire la certificazione prevista per i lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (carrelli industriali semoventi).
Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche:
Sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alle future mansioni professionali.
Gestione pratica del magazzino, eseguendo le operazioni di ricevimento, stoccaggio e spedizione delle merci nel rispetto delle procedure interne e dei piani di sicurezza aziendali.
Conoscenza e corretto utilizzo del muletto.
L’obiettivo è dotare i partecipanti delle competenze necessarie per operare in modo sicuro ed efficiente all’interno dell’ambiente lavorativo della logistica e del magazzino.
Dettagli
Anno Formativo: 2023-2024
Sede del corso: Torino, Torino Rebaudengo
Durata: 120 ore
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso in attesa di approvazione e finanziamento