Torino, San Benigno C.se
ELEMENTI DI PANETTERIA E PRODOTTI DA FORNO
Prerequisiti
Disoccupati beneficiari del Programma GOL.Nessuna scolarità prevista.Verifica dei requisiti formali di ammissione (età, eventuali prerequisiti), dell’accettazione delle condizioni temporali (orario, calendario, durata). Attività di informazione orientativa effettuata dal referente corso, valutazione delle esperienze lavorative e formative attinenti al corso nell’ottica del riconoscimento di eventuali crediti.
Descrizione corso
Il percorso formativo si propone di fornire conoscenze e abilità nella realizzazione di prodotti di panetteria e pizzeria, sviluppando le competenze tipiche dell'”Addetto alle produzioni alimentari – panetteria e prodotti da forno”. Gli allievi impareranno a preparare e cuocere i più comuni tipi di pane, focacce e pizze, oltre a pre-lavorati per dolci, torte e pasticceria da forno. Il corso include anche la gestione degli aspetti igienici e di pulizia del personale e del posto di lavoro, la comprensione delle caratteristiche delle materie prime utilizzate, e l’acquisizione di metodi e tecniche di preparazione, cottura e presentazione dei cibi.
Durante il percorso, gli allievi saranno sensibilizzati alle tematiche dello sviluppo sostenibile, che riguardano la gestione delle attrezzature, delle materie prime e dei rifiuti, nonché alle pari opportunità per tutti. Questi argomenti saranno contestualizzati attraverso l’utilizzo delle attrezzature e delle modalità operative inserite nel programma del corso. Le tematiche di sviluppo sostenibile e di pari opportunità verranno trattate all’interno delle unità formative di: Accoglienza e Orientamento, Informatica e Digitale, e Realizzazione Prodotti da Forno.
Il target di utenti previsto per le attività formative è costituito da disoccupati, giovani e adulti, prevalentemente provenienti da centri di accoglienza. Per questo motivo, la formazione pratica sarà integrata con approfondimenti strutturati in unità formative di lingua italiana e competenze digitali, con un focus particolare sull’uso dello smartphone per reperire e fornire informazioni utili, migliorando la consapevolezza delle opportunità fornite da enti privati e pubblici presenti sul territorio.
Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare nel settore per accedere al corso.
Nel corso della formazione, gli allievi impareranno anche a modificare le ricette in base alle diverse esigenze e a controllare le varie fasi della produzione, conservazione e presentazione dei prodotti. Le principali attività riguardano la gestione e preparazione degli ingredienti, la preparazione dei più comuni tipi di prodotti da forno, la cottura e la presentazione dei prodotti, e la gestione dell’ambiente di lavoro. Inoltre, il corso fornirà cenni sulle normative relative all’igiene personale, dei locali e all’impiego delle attrezzature, spiegando le loro caratteristiche e funzioni.
Dettagli
Anno Formativo: 2024-2025
Sede del corso: Torino, San Benigno C.se
Durata: 250 ore
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+