Piemonte Orientale, Vigliano
ELEMENTI DI IMPIANTISTICA ELETTRICA CIVILE
Prerequisiti
Disoccupati beneficiari del Programma GOL in possesso di diploma di Scuola secondaria di I grado. “Verifica dei requisiti formali di ammissione, come stato di occupazione, titolo di studio, età e dell’accettazione delle condizioni temporali, quali orario, calendario e durata. Attività di informazione orientativa effettuata dagli orientatori dell’Agenzia Formativa, con valutazione delle esperienze lavorative e formative attinenti al corso nell’ottica del riconoscimento di eventuali crediti formativi.
“
Descrizione corso
Il percorso Elementi di impiantistica elettrica civile è finalizzato a fornire le conoscenze e le abilità di base nell’ambito dell’installazione di impianti elettrici civili. In particolare si tratteranno le conoscenze per una corretta lettura ed interpretazione di semplici schemi elettrici per il posizionamento e cablaggio dei componenti, il corretto utilizzo delle attrezzature e degli strumenti di lavoro e relativa manutenzione ordinaria. Si analizzeranno le norme per lavorare in sicurezza e la normativa vigente di settore.
Il target di utenti previsto per le attività formative è costituito da disoccupati di età pari o superiore a 18 anni, in possesso di diploma di scuola secondaria di I grado. Gli utenti che non sono in possesso del titolo richiesto possono accedere al percorso formativo previo superamento di prove standard di accertamento delle competenze possedute, nel rispetto dei principi europei e nazionali sul riconoscimento delle competenze comunque acquisite.
Durante il corso ai partecipanti saranno illustrati i comportamenti da seguire per rispettare le norme di Sicurezza all’interno del CFP. I partecipanti verranno inoltre sensibilizzati, come complemento agli argomenti primari, alle tematiche delle Parità fra uomini e donne e non discriminazione e dello Sviluppo sostenibile con le modalità didattiche dedicate PARI OPPORTUNITÀ e COMPORTAMENTO ETICO E SOSTENIBILE e alle tematiche dell’Imprenditorialità ed Educazione finanziaria attraverso l’analisi di casi pratici collegati alla vita lavorativa dei partecipanti, così come previsto dai Principi Orizzontali promossi dall’Unione Europea e dalle Priorità regionali, secondo quanto definito all’interno dell’allegato A della D.D 491 del 28/09/2023.
Il corso si svolgerà in orario diurno per una durata complessiva di 100 ore, di cui 3 di prova finale di agenzia interna.
Dettagli
Anno Formativo: 2024-2025
Sede del corso: Piemonte Orientale, Vigliano
Durata: 100 ore
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+