Cuneo, Saluzzo
ELEMENTI DI SEGRETERIA
Prerequisiti
Disoccupati e occupati. Scuola secondaria di I grado. Verifica dei requisiti formali di ammissione, tra cui stato di occupazione, titolo di studio, età ed eventuali prerequisiti, e accettazione delle condizioni temporali riguardanti orario, calendario e durata. L’attività di informazione orientativa viene effettuata dal referente del corso tramite un colloquio motivazionale, in cui si valutano le esperienze lavorative e formative attinenti al corso, nell’ottica del riconoscimento di crediti formativi.
Nel caso in cui le adesioni siano superiori ai posti disponibili, a parità di posizione in graduatoria, l’accesso sarà discriminato in base alla data di preiscrizione al corso. È prevista una conoscenza minima della lingua italiana, che verrà verificata tramite la somministrazione di un test.
Per gli iscritti non in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado, è prevista la somministrazione e il superamento delle prove di accertamento in ingresso per percorsi post scuola secondaria di primo grado. Inoltre, è richiesta una conoscenza minima dell’informatica di base, accertata tramite la somministrazione e il superamento di un test.
Descrizione corso
Il corso di “Elementi di segreteria” si configura come un primo modulo del corso “Operatore di segreteria”, una figura richiesta da imprese e studi professionali di qualsiasi dimensione e settore. Nello svolgimento del ruolo, l’operatore agisce con un discreto livello di autonomia e utilizza software e applicativi dedicati. Svolge mansioni legate alla gestione dei flussi comunicativi, occupandosi in particolare della gestione delle attività di front office e accoglienza. Inoltre, predispone e archivia la documentazione a supporto delle attività amministrativo-contabili, curando l’organizzazione di eventi, viaggi e riunioni.
Il target di utenti previsto per le attività formative comprende sia occupati che disoccupati, giovani di età pari o superiore a 18 anni, e adulti, in possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado. Gli utenti che non possiedono il titolo richiesto possono accedere al percorso formativo previo superamento di prove standard di accertamento delle competenze, nel rispetto dei principi europei e nazionali sul riconoscimento delle competenze comunque acquisite.
Durante il corso, gli allievi verranno sensibilizzati, in aggiunta agli argomenti principali, su tematiche quali sicurezza, sviluppo sostenibile, imprenditorialità, educazione finanziaria, competenze digitali trasversali, tecnologie informatiche, parità fra uomini e donne e non discriminazione, attraverso contestualizzazioni rispetto al settore. Il corso si svolgerà in orario preserale/serale.
Dettagli
Anno Formativo: 2024-2025
Sede del corso: Cuneo, Saluzzo
Durata: 80 ORE
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Preserale
Costo: GRATUITO
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+