ELEMENTI DI DISEGNO MECCANICO

loghi-header-cod4

Città metropolitana di Torino, Torino Agnelli

ELEMENTI DI DISEGNO MECCANICO

  • 2025-2026
  • Gratuito

Prerequisiti

Il corso è rivolto a giovani e adulti (maggiorenni) disoccupati beneficiari del Programma GOL, in possesso almeno della licenza di scuola secondaria di primo grado.
L’accesso è subordinato alla verifica dei requisiti formali (titolo di studio, stato occupazionale, età…) e all’accettazione delle condizioni temporali del corso. È prevista un’attività di orientamento iniziale con colloquio motivazionale finalizzato anche alla valutazione di eventuali crediti formativi.
In caso di numero di candidature superiori ai posti disponibili, sarà considerata la data di preiscrizione come criterio di priorità.

Descrizione corso

Il corso fornisce le basi per l’interpretazione e l’esecuzione del disegno tecnico meccanico, partendo da nozioni di disegno geometrico fino alla rappresentazione di particolari e complessivi. Particolare attenzione è posta alla funzione tecnica dei componenti, alla scelta delle forme in funzione del processo produttivo e all’indicazione delle tolleranze. Il percorso è pensato anche come propedeutico per un successivo inserimento nel corso “Addetto alle macchine utensili – tradizionali”.

Durante il corso saranno affrontati anche i temi della sicurezza sul lavoro e verranno valorizzate le competenze trasversali legate alla sostenibilità, pari opportunità, cittadinanza attiva e imprenditorialità, in linea con i Principi Orizzontali dell’Unione Europea e le priorità del Programma GOL.

Dettagli

Anno Formativo: 2025-2026
Sede del corso: Città metropolitana di Torino, Torino Agnelli
Durata: 50 ore
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+

Richiedi info

banner-loghi-footer2