

Piemonte Orientale, Alessandria
TECNICHE DI LAVORAZIONI MECCANICHE

Prerequisiti
Il corso è rivolto a giovani e adulti disoccupati, beneficiari del Programma GOL. È richiesto il possesso di una qualifica professionale in ambito industriale.
In caso di qualifica diversa e/o in assenza di titolo formale, è necessario superare un colloquio motivazionale e una prova pratica di ingresso per l’accertamento delle competenze di base.
Nel caso in cui le domande siano superiori ai posti disponibili, a parità di punteggio si darà priorità alla data di preiscrizione.
Descrizione corso
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze tecniche operative nel campo delle lavorazioni meccaniche. Il percorso prevede attività pratiche e teoriche finalizzate all’acquisizione di abilità nell’utilizzo di strumenti da banco, attrezzature e macchinari tipici del settore (come torni, frese, trapani, ecc.), nel rispetto delle normative di sicurezza.
Durante il percorso si affronteranno anche tematiche legate al disegno tecnico e alla lettura di schede tecniche, con l’obiettivo di rendere i partecipanti autonomi nell’esecuzione delle principali lavorazioni meccaniche in officina.
Gli allievi verranno inoltre sensibilizzati, come complemento agli argomenti primari, su Sviluppo sostenibile, Parità fra uomini e donne, Non discriminazione, Imprenditorialità, Educazione finanziaria, Competenze digitali trasversali, secondo i Principi Orizzontali promossi dall’Unione Europea e dalle Priorità regionali.
Dettagli
Anno Formativo: 2025-2026
Sede del corso: Piemonte Orientale, Alessandria
Durata: 150 ore
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+
