

Provincia di Cuneo, Saluzzo
Tecniche di taglio e cucito – Livello Intermedio

Prerequisiti
Disoccupati beneficiari del Programma GOL. È richiesta la frequenza con esito positivo di un percorso base di taglio e cucito oppure il possesso di competenze pregresse acquisite in ambito personale o lavorativo, verificate mediante colloquio motivazionale e test pratico iniziale.
Descrizione corso
Il corso è pensato per chi possiede già basi di cucito e desidera approfondire le tecniche per realizzare capi più complessi e rifiniti. Il percorso permette di acquisire competenze intermedie di taglio, cucito e rifinitura di capi di abbigliamento, attraverso l’utilizzo di cartamodelli, tecniche di confezionamento e strumenti professionali. Verranno affrontati argomenti come la personalizzazione dei modelli, le tecniche di cucitura avanzata, la rifinitura dei capi e la realizzazione di capi semplici su misura.
Durante il corso i partecipanti verranno anche sensibilizzati alle tematiche trasversali previste dal Programma GOL: sicurezza, sviluppo sostenibile, imprenditorialità, educazione finanziaria, pari opportunità, non discriminazione e competenze digitali.
Dettagli
Anno Formativo: 2025-2026
Sede del corso: Provincia di Cuneo, Saluzzo
Durata: 72 ore
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+
