

Città metropolitana di Torino, Torino Rebaudengo
AGGIORNAMENTO INFORMATICO – SISTEMA OPERATIVO LIVELLO UTENTE

Prerequisiti
Disoccupati beneficiari del Programma GOL. Giovani maggiorenni, con nessun titolo di studio richiesto. Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare di informatica.
Descrizione corso
Il percorso fornisce i concetti base delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e sviluppa le capacità necessarie all’utilizzo di un sistema operativo. Al termine del percorso, l’utente saprà:
-Conoscere i fattori che influiscono sulle prestazioni di un computer e identificare i principali componenti hardware e software.
-Comprendere cosa sono le ICT e, a livello generale, le problematiche in materia di sicurezza informatica e di tutela del diritto d’autore.
-Comprendere le problematiche di igiene e sicurezza associate all’impiego dei computer.
-Utilizzare le funzioni principali del sistema operativo, gestire file e cartelle.
-Usare programmi di compressione file e software antivirus. Non sarà attivata l’Unità Formativa “Informatica e digitale” poiché il percorso formativo è afferente al profilo “Tecnologie informatiche”, che prevede già competenze professionalizzanti di carattere informatico e digitale. I partecipanti verranno sensibilizzati, come complemento agli argomenti primari, con tematiche di Sicurezza, Sviluppo sostenibile, Imprenditorialità ed Educazione finanziaria, Competenze digitali trasversali, Parità fra uomini e donne e non discriminazione.
Dettagli
Anno Formativo: 2025-2026
Sede del corso: Città metropolitana di Torino, Torino Rebaudengo
Durata: 20 ore
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+
