

Città metropolitana di Torino, Torino Valdocco
SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE E COMMERCIO ALIMENTARE

Prerequisiti
Disoccupati beneficiari del Programma GOL. Giovani maggiorenni, con nessun titolo di studio richiesto.
Descrizione corso
Il percorso formativo, previo superamento dell’esame finale di idoneità presso la Camera di Commercio (CCIAA) competente,abilita all’accesso e all’esercizio delle seguenti attività:
-Somministrazione di alimenti e bevande (vendita per consumo sul posto, con servizio assistito, nei locali o aree attrezzate).
-Commercio nel settore merceologico alimentare (acquisto e rivendita professionale di merci alimentari al consumatore finale).
L’obiettivo formativo garantisce l’acquisizione delle competenze previste dalla normativa vigente per lo svolgimento di tali attività. Durante il corso, i partecipanti verranno sensibilizzati sulle seguenti tematiche, in linea con i Principi Orizzontali della programmazione UE e le Priorità Regionali: sicurezza,sviluppo sostenibile,imprenditorialità ed educazione finanziaria,competenze digitali trasversali,parità di genere e non discriminazione.
Questi argomenti sono integrati attraverso le modalità didattiche dedicate: COMPORTAMENTO ETICO E SOSTENIBILE, DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA, e PARI OPPORTUNITÀ. La prova di esame finale viene gestita da soggetti esterni al sistema regionale della Formazione Professionale.
Dettagli
Anno Formativo: 2025-2026
Sede del corso: Città metropolitana di Torino, Torino Valdocco
Durata: 104 ORE
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: IDONEITA'
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+
