

Provincia di Cuneo, Bra
Tecniche di Saldatura Tig – Filo – Elettrodo

Prerequisiti
Disoccupati beneficiari del Programma GOL. Giovani maggiorenni e adulti età massima 60 anni. E’ richiesta una conoscenza della lingua italiana livello A1, prevista una verifica dei requisiti di lingua italiana per gli utenti stranieri.
Descrizione corso
Il percorso forma una figura professionale con caratteristiche esecutive, specializzata nello svolgimento di compiti connessi alla saldatura elettrica L’obiettivo è fornire tutte le abilità e le conoscenze necessarie per operare in sicurezza e con efficienza in aziende del settore metalmeccanico specializzate in processi di saldatura. Il corso affronta tutti gli argomenti inerenti la saldatura elettrica e prevede una metodologia formativa mista:
-Didattica frontale in aula.
-Esercitazioni pratiche intensive in officina.
-Visite tecniche presso aziende leader del settore. Durante tutto il percorso, verranno richiamati e contestualizzati i principi di Pari Opportunità, Sviluppo Sostenibile e Transizione Digitale, in particolare:
-Pari Opportunità: Affronto delle principali discriminazioni (di genere, religione, etnia, disabilità, ecc.) legate all’inserimento lavorativo.
-Sviluppo Sostenibile: Analisi dell’impatto della filiera, con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti tipici dell’attività di saldatura.
-Transizione Digitale: Esame dell’avanzamento tecnologico e digitale del settore in relazione alla gestione del processo di saldatura e della fabbricazione del prodotto. E’ prevista una prova finale pratica e teorica, senza commissione esterna.
Dettagli
Anno Formativo: 2025-2026
Sede del corso: Provincia di Cuneo, Bra
Durata: 150 ORE
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+
