

Piemonte Orientale, Vigliano Biellese
LINGUA ITALIANA E CITTADINANZA

Prerequisiti
Il corso è rivolto ai disoccupati beneficiare del Programma GOL, con età maggiore ai 18 anni, senza nessuna scolarità prevista.
Descrizione corso
Il percorso è rivolto a un’utenza straniera e mira all’acquisizione degli elementi basilari della lingua italiana (livello A2) e delle conoscenze necessarie per una cittadinanza attiva.
L’obiettivo è permettere ai partecipanti di orientarsi in modo più consapevole nel tessuto legislativo, sociale e culturale, nazionale e locale. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
-Comprendere frasi ed espressioni frequenti relative ad ambiti di immediata rilevanza (informazioni personali e familiari, geografia locale, occupazione).
-Comunicare in attività semplici e di routine, scambiando informazioni su argomenti comuni.
-Descrivere in termini semplici il proprio background e l’ambiente circostante.
-Sviluppare gli elementi linguistici di base per la comprensione di un testo, la comunicazione scritta e orale (es. chiedere e dare informazioni, rispondere al telefono, esprimere obblighi o ringraziamenti). Saranno affrontati gli aspetti fondamentali per l’integrazione e la vita nel Paese:
-Principali aspetti organizzativi dello Stato e degli Enti locali.
-Elementi di legislazione vigente in materia di diritti e doveri dei cittadini.
-Aspetti specifici di amministrazione e servizi al cittadino. Come complemento agli argomenti primari, i partecipanti saranno sensibilizzati alle tematiche previste dai Principi Orizzontali UE e dalle Priorità Regionali, attraverso le seguenti modalità didattiche dedicate:
-Sicurezza: Illustrazione dei comportamenti da seguire all’interno del CFP.
-Pari Opportunità e Non Discriminazione (Pari Opportunità).
-Sviluppo Sostenibile (Comportamento Etico e Sostenibile).
-Tecnologie Informatiche e Competenze Digitali Trasversali (Didattica Digitale Integrata). E’ prevista una prova finale senza commissione esterna, scritta e orale.
Dettagli
Anno Formativo: 2025-2026
Sede del corso: Piemonte Orientale, Vigliano Biellese
Durata: 100 ORE
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+
