ASSISTENTE FAMILIARE

loghi-header-cod4

Provincia di Cuneo, Saluzzo

ASSISTENTE FAMILIARE

  • 2025-2026
  • Gratuito

Prerequisiti

Disoccupati beneficiari del Programma GOL, giovani maggiorenni, che abbiano frequentato la scuola secondaria di I grado. Gli utenti verranno supportati nella scelta del corso tramite un’attività di informazione orientativa finalizzata alla presentazione degli obiettivi formativi, alla tipologia di impegno e ai requisiti formali di ammissione. E’ richiesta una conoscenza minima della lingua italiana, sia scritta che parlata; tale conoscenza è valutata dalla somministrazione di un test scritto in fase pre-selettiva. In caso di assenza di titolo previsto in ingresso, ovvero “licenza media” saranno accertate le competenze minime mediante la somministrazione delle prove di accertamento.

Descrizione corso

Il percorso forma l’Assistente Familiare, una figura professionale essenziale per la cura dei bisogni fondamentali della persona all’interno del contesto domiciliare. L’obiettivo principale è favorire il benessere, l’autonomia e la sicurezza della persona assistita in ogni fase della sua vita. L’Assistente Familiare si occupa in particolare di assistenza alla persona:
-Aiutare nell’espletamento delle funzioni primarie (igiene personale, vestizione, preparazione e assunzione dei pasti, deambulazione e mobilizzazione).
-Coinvolgere la persona in attività ludiche ed educative in base alle condizioni psico-fisiche, incoraggiando l’autonomia e l’autostima.
-Collaborare alla pulizia e al riordino della casa e degli indumenti.
-Accompagnare l’utente negli spostamenti per necessità mediche, personali e nel disbrigo di pratiche/commissioni.
-Facilitare le relazioni della persona in base alle sue condizioni psico-fisiche, favorendo la socializzazione.
-Svolgere attività di supporto informativo e di collaborazione con la famiglia e gli altri professionisti coinvolti. E’ prevista una prova finale standard con commissione esterna. Il corso si terrà in sede esterna presso, ASSOCIAZIONE DON BELLIARDO – VIA VITTORIO VENETO 95 – COSTIGLIOLE SALUZZO.

Dettagli

Anno Formativo: 2025-2026
Sede del corso: Provincia di Cuneo, Saluzzo
Durata: 200 ORE
Numero ore stage: 60 ORE
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: QUALIFICA PROFESSIONALE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+

Richiedi info

banner-loghi-footer2