

Città metropolitana di Torino, Torino Agnelli
ADDETTO ALLA SALDATURA – SALDOCARPENTERIA

Prerequisiti
Disoccupati beneficiari del Programma GOL. Giovani maggiorenni. Che abbiano frequentato la scuola secondaria di I grado.L’iscrizione è riservata a candidati che soddisfino i requisiti formali (stato di disoccupazione, titolo di studio e requisiti di età specifici del corso) e che accettino le condizioni temporali previste (orario e calendario).È richiesta una conoscenza minima della lingua italiana (scritta e parlata).
Descrizione corso
Il corso forma l’Addetto alla saldatura e caldareria, un professionista tecnico-pratico che opera nei reparti produttivi di industrie e officine meccaniche.Su specifiche assegnate, il profilo formato sarà in grado di:
-Realizzare particolari metallici utilizzando macchine per il taglio e la deformazione di lamiere e profilati.
-Assemblare il manufatto richiesto mediante saldatura.
La professionalità acquisita è spendibile per la produzione di particolari di serie e non. Come complemento agli argomenti primari, saranno trattate tematiche fondamentali e trasversali, contestualizzate rispetto al settore:sicurezza sul lavoro,sostenibilità ambientale,competenze digitali e tecnologie informatiche,pari opportunità e non discriminazione. E’ previsto un esame finale con commissione esterna.
Dettagli
Anno Formativo: 2025-2026
Sede del corso: Città metropolitana di Torino, Torino Agnelli
Durata: 600 ore
Numero ore stage: 200
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: QUALIFICA PROFESSIONALE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+
