Torino, San Benigno C.se
ELEMENTI BASE DI MANUTENZIONE DEL VERDE
Prerequisiti
Disoccupati beneficiari del Programma GOL. Nessuna scolarità prevista. Nel caso le candidature siano superiori ai posti disponibili si discriminerà l’accesso in relazione alla data di
preiscrizione al corso.
Descrizione corso
Si tratta di un corso introduttivo alle attività di manutenzione delle aree verdi in generale. Verterà sugli elementi fondamentali di allestimento delle aree verdi affrontando diverse tecniche in base al progetto iniziale e al risultato che si vuole ottenere. Si approfondiranno diversi strumenti per la manutenzione delle aree utilizzando le tecniche e le attrezzature più comuni; per esempio, si affronteranno a livello teorico e pratico le tecniche più comuni per la concimazione, l’irrigazione e la pulizia delle aree.
Le nozioni teoriche che poi si riverseranno sulle attività pratiche affronteranno i principali elementi di coltivazione per la sistemazione di giardini o parchi, mediante la cura delle piante stesse, attraverso interventi di potatura, semina o trapianto.
Ogni intervento sarà preceduto da una fase di osservazione, analisi e studio per valutare la migliore strategia da adottare in base al risultato che si vuole ottenere. Questa fase inevitabilmente si appoggerà su elementi di competenze teoriche che trovano applicazione nella fase pratica della manutenzione delle aree verdi.
Dettagli
Anno Formativo: 2024-2025
Sede del corso: Torino, San Benigno C.se
Durata: 150 ORE
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: GRATUITO
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+