Cuneo, Savigliano
ELEMENTI DI ANALISI SENSORIALE DEL VINO E ABBINAMENTO ENOGASTRONOMICO
Prerequisiti
Disoccupati occupati beneficiari del Programma GOL con documentata
esperienza lavorativa pregressa, in possesso di Licenza di scuola secondaria di I grado come previsto dalla
scheda corso. In caso di mancanza del titolo di studio minimo e/o in presenza di titolo non tradotto e
riconosciuto, saranno erogate prove di accertamento delle competenze di base e l’iscrizione avverrà previo superamento delle stesse.Verifica dei requisiti formali di ammissione (stato di occupazione, titolo di studio, eta’, documenti di identità in
corso di validità, permesso di soggiorno, certificazioni previste dalle legislazioni vigenti, …) e dell’accettazione
delle condizioni temporali (orario, calendario, durata). Attivita’ di informazione orientativa effettuata dal
referente corso (valutazione delle esperienze lavorative e formative attinenti al corso, valide ai fini del
riconoscimento di crediti, obiettivi ed esigenze formative espresse dal candidato,…). In fase d’iscrizione si
effettua un colloquio motivazionale e di accertamento per verificare il possesso delle conoscenze minime di
lingua italiana sia scritta che parlata, come definite nei prerequisiti. La valutazione sara’ effettuata tramite
griglie di osservazione appositamente predisE’ richiesta la conoscenza minima della lingua italiana. In caso di assenza di titoli scolastici richiesti dalla
scheda corso, sarà effettuato l’accertamento delle competenze inizialiposte. A parita’ di graduatoria, si discriminera’ l’accesso in
relazione alla data di pre-iscrizione al corso.
Descrizione corso
L’obiettivo del corso è quello di fornire all’allievo tutte le conoscenze e competenze relative all’analisi sensoriale del vino e cenni sui principali abbinamenti con i piatti e prodotti della tradizione.
Nella prima parte del corso verrà analizzata la filiera enologica in tutte le fasi che la caratterizzano, dalla produzione agronomica delle materie prime all’imbottigliamento e affinamento del prodotto finito, con particolari riferimenti alle produzioni tipiche del territorio piemontese. Durante questa fase, una parte delle ore sarà dedicata alle esercitazioni pratiche.
Nella seconda parte del corso, l’attenzione si concentrerà sugli aspetti sensoriali, qualitativi, culturali, commerciali e turistici del vino, con numerose lezioni di degustazione, marketing, abbinamento ai piatti tradizionali e valutazione qualitativa.
Il corso è rivolto principalmente a lavoratori già impiegati nel settore della ristorazione o della trasformazione agroalimentare che desiderano implementare le loro competenze e conoscenze. Tuttavia, il corso è aperto anche a tutti i lavoratori diversamente impiegati che intendono arricchire il loro bagaglio culturale o intraprendere nuove strade professionali nell’ambito della ristorazione professionale, del servizio e della promozione del vino.
Al termine del corso, gli allievi saranno in grado di essere impiegati nelle mansioni tipiche di un bar-enoteca o nei servizi di ristorazione commerciale come pub e ristoranti.
Durante il corso, gli allievi verranno sensibilizzati, come complemento agli argomenti primari, alle tematiche di sicurezza, sviluppo sostenibile, tematiche digitali, imprenditorialità ed educazione finanziaria, pari opportunità e non discriminazione, e parità tra uomini e donne, attraverso contestualizzazioni rispetto al settore.
Dettagli
Anno Formativo: 2023-2024
Sede del corso: Cuneo, Savigliano
Durata: 80 ore
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+