

Provincia di Cuneo, Bra
Elementi di paghe e contributi

Prerequisiti
Disoccupati beneficiari del Programma GOL, che abbiano frequentato la scuola secondaria di I grado. E’ richiesta una conoscenza minima del sistema operativo e dell’utilizzo della rete internet, che verrà verificata con un questionario per l’accertamento di tale requisito.
Descrizione corso
Il corso è finalizzato a trasmettere le competenze necessarie per l’elaborazione della documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro in situazioni ordinarie, utilizzando software gestionale specifico. Verranno erogati i contenuti necessari per svolgere le seguenti operazioni, con l’uso di strumenti informatici e digitali:
-Costituzione del rapporto di lavoro.
-Elaborazione di semplici prospetti paga (lavoro ordinario, straordinario, festività, ferie, permessi retribuiti).
-Elaborazione della documentazione relativa ai principali adempimenti contributivi e assicurativi obbligatori. L’intero percorso formativo è trattato nell’ottica di favorire l’adeguamento alla transizione verde e digitale. Tali tematiche verranno affrontate sia in unità formative specifiche, sia contestualizzate nelle altre unità didattiche previste dal progetto. E’ prevista una prova finale tecnico-pratica.
Dettagli
Anno Formativo: 2025-2026
Sede del corso: Provincia di Cuneo, Bra
Durata: 100 ORE
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+
