Torino, San Benigno C.se
ELEMENTI DI SALDOCARPENTERIA
Prerequisiti
Disoccupati beneficiari del Programma GOL.Nessuna scolarità prevista.Verifica dei requisiti formali di ammissione (stato di occupazione, titolo di studio, età, … ), e dell’accettazione delle condizioni temporali (orario, calendario, durata).
Attività di informazione orientativa effettuata dagli orientatori dell’Agenzia Formativa (valutazione delle esperienze lavorative e formative attinenti al corso nell’ottica del riconoscimento di eventuali crediti formativi, valutazione della comprensione orale della lingua italiana).Si prevede un colloquio motivazionale di orientamento e conoscitivo. Nel caso in cui le adesioni siano superiori ai posti disponibili, si discriminerà l’accesso in relazione alla data di preiscrizione al corso.
Descrizione corso
Il percorso mira a formare una figura professionale con caratteristiche prettamente esecutive, in grado di realizzare semplici lavorazioni meccaniche e saldatura. L’obiettivo generale è facilitare l’inserimento degli allievi nel contesto lavorativo.
Agli allievi saranno fornite le abilità e le conoscenze necessarie per operare in sicurezza e con efficienza in aziende del settore metalmeccanico, specializzate in processi di saldatura. Al termine del percorso, gli utenti saranno in grado di applicare metodi di base per la lavorazione e la giunzione di lamiera, che includono il taglio, la preparazione di componenti meccaniche e la saldatura. Inoltre, saranno in grado di eseguire semplici lavorazioni di saldatura e assemblare i manufatti richiesti.
La formazione prevede una combinazione di didattica frontale in aula e esercitazioni pratiche in officina, permettendo agli allievi di applicare le conoscenze teoriche acquisite in un contesto operativo pratico.
Il target di utenti previsto per le attività formative è costituito principalmente da disoccupati, sia giovani che adulti, provenienti da centri di accoglienza. Per questo motivo, la formazione pratica sarà integrata con approfondimenti strutturati in unità formative di lingua italiana e competenze digitali, focalizzandosi sull’uso dello smartphone per reperire e fornire informazioni utili a migliorare la conoscenza delle opportunità fornite da enti privati e pubblici presenti sul territorio.
Durante il corso, gli allievi saranno sensibilizzati su diverse tematiche complementari agli argomenti primari. Queste includono la sicurezza, lo sviluppo sostenibile, l’imprenditorialità e l’educazione finanziaria, le tecnologie informatiche e le competenze digitali trasversali. Verranno inoltre affrontati i temi della parità fra uomini e donne e della non discriminazione, con contestualizzazioni specifiche rispetto al settore.
Il corso si svolgerà in orario diurno per una durata complessiva di 200 ore, delle quali 6 saranno dedicate alla prova finale.
Dettagli
Anno Formativo: 2024-2025
Sede del corso: Torino, San Benigno C.se
Durata: 200 ore
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+