


Piemonte Orientale, Serravalle
ELEMENTI DI SEGRETERIA

Prerequisiti
Il corso è aperto ai disoccupati beneficiari del Programma GOL, con il requisito minimo di diploma di scuola secondaria di primo grado. È prevista una verifica dei requisiti formali di ammissione, che include lo stato di occupazione, il titolo di studio, l’età e eventuali prerequisiti. Verrà anche verificata l’accettazione delle condizioni temporali del corso, come orario, calendario e durata.
Il referente del corso svolgerà un’attività di informazione orientativa tramite un colloquio motivazionale. Durante questo colloquio verranno valutate le esperienze lavorative e formative rilevanti per il corso, nell’ottica del riconoscimento di crediti formativi.
Nel caso in cui le adesioni al corso siano superiori ai posti disponibili, a parità di posizione in graduatoria, l’accesso sarà discriminato in base alla data di preiscrizione al corso.
Descrizione corso
Il percorso ha l’obiettivo di far acquisire una conoscenza base degli strumenti e delle attrezzature di segreteria di uso corrente, in particolare sull’elaborazione e archiviazione di lettere commerciali, di modulistica di segreteria e di semplici documenti amministrativi. Tra gli argomenti trattati a livello base, si include il supporto alla compilazione di documentazione amministrativa e il supporto alla compilazione di documentazione riferita a pagamenti e riscossione.
Il target di utenti previsto per le attività formative è costituito da disoccupati, giovani (di età pari o superiore a 18 anni) e adulti, in possesso di diploma di scuola secondaria di I grado. Durante il corso, ai partecipanti saranno illustrati i comportamenti da seguire per rispettare le norme di sicurezza all’interno del CFP. Inoltre, i partecipanti verranno sensibilizzati, come complemento agli argomenti primari, alle tematiche delle parità fra uomini e donne e non discriminazione, dello sviluppo sostenibile, dell’imprenditorialità, dell’educazione finanziaria, delle tecnologie informatiche e delle competenze digitali trasversali, così come previsto dai principi orizzontali promossi dall’Unione Europea e dalle priorità regionali.
Il corso si svolgerà in orario diurno per una durata complessiva di 160 ore, suddivise in 90 ore di formazione in aula, 70 ore di stage presso aziende del territorio e 2 ore di prova finale di agenzia interna. Il periodo di stage permetterà di verificare l’efficacia delle conoscenze e delle capacità acquisite durante il percorso e di completare lo sviluppo della professionalità attraverso l’esercizio delle competenze nel contesto lavorativo. Lo stage è progettato e organizzato in collaborazione con le aziende del territorio che offrono la possibilità di completare la formazione degli utenti in un contesto lavorativo.
Dettagli
Anno Formativo: 2024-2025
Sede del corso: Piemonte Orientale, Serravalle
Durata: 160 ore
Numero ore stage: 70
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: L'attivazione dei corsi è subordinata all'approvazione e al finanziamento da parte degli Enti competenti
