


Provincia di Cuneo, Fossano
ELEMENTI DI SERRAMENTISTA

Prerequisiti
Il corso è rivolto a giovani e adulti (maggiorenni) disoccupati beneficiari del Programma GOL. È richiesta la licenza di scuola secondaria di primo grado.
Per tutti i partecipanti è previsto un colloquio motivazionale e di orientamento, finalizzato alla verifica dei requisiti formali (titolo di studio, stato occupazionale, età, disponibilità rispetto a orari e calendario).
L’attività orientativa è condotta dagli orientatori dell’Agenzia Formativa e prevede anche una valutazione delle esperienze lavorative e formative, utile per il riconoscimento di eventuali crediti formativi.
Nel caso in cui le candidature risultino superiori ai posti disponibili, si darà priorità sulla base della data di preiscrizione al corso a parità di punteggio in graduatoria.
Descrizione corso
Il percorso è finalizzato a fornire le competenze tecniche e operative necessarie per lavorare come addetto alla produzione e installazione di serramenti. I partecipanti impareranno a:
• leggere disegni tecnici e schede di montaggio,
• utilizzare macchine utensili e strumenti specifici per la lavorazione di serramenti in alluminio, PVC e legno,
• effettuare montaggio, installazione e manutenzione di infissi,
• operare nel rispetto delle norme di sicurezza e qualità del settore.
Il corso alterna teoria e pratica con un approccio fortemente laboratoriale, e può rappresentare una base per successivi percorsi professionalizzanti.
Dettagli
Anno Formativo: 2025-2026
Sede del corso: Provincia di Cuneo, Fossano
Durata: 120 ore
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+
