Cuneo, Fossano
FORMAZIONE AL LAVORO – AIUTANTE MAGAZZINIERE E BACK OFFICE
Prerequisiti
Il programma è rivolto a giovani e adulti invalidi civili e del lavoro ultradiciottenni iscritti nelle liste del Collocamento obbligatorio (L.68/1999), in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado. Si effettua una verifica formale dei requisiti di accesso, che include lo stato e il grado di disabilità attestato secondo le modalità previste dalla L. 104/1992, dalla L. 68/1999 e dalla L. 381/1999, oltre all’età e al titolo di studio.
Le attività di informazione orientativa sono svolte dal referente corso, il quale valuta le esperienze lavorative e formative attinenti al corso, l’interesse per l’argomento, la motivazione per l’attività professionale e le autonomie negli spostamenti. È previsto un colloquio motivazionale di orientamento.
Nel caso in cui le adesioni superino i posti disponibili, si darà priorità agli iscritti in base alla data di preiscrizione al corso.
Inoltre, al percorso FAL possono essere iscritti anche allievi/e disabili privi di diploma di scuola secondaria di primo grado, purché soddisfino i prerequisiti richiesti.
Descrizione corso
Il percorso “FAL” è stato sviluppato in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Fossano-Savigliano – Servizio Inserimento mirato disabili e il Consorzio Socio Assistenziale Monviso Solidale. La collaborazione tra il Centro di Formazione Professionale (CFP) e il Centro per l’Impiego (CPI) si estende dalla fase di presentazione del corso fino alla gestione finale degli allievi/e.
Questo percorso è progettato per favorire l’inserimento lavorativo di disabili ultra diciottenni collocabili al lavoro secondo quanto previsto dalla legge 68/99. Alla fine del corso, gli allievi saranno in grado di utilizzare attrezzature, strumenti e macchinari necessari per la realizzazione di un prodotto/servizio nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza. Avranno anche acquisito competenze nel riconoscere le regole del contesto lavorativo, cooperare in gruppo e gestire le relazioni interpersonali.
Inoltre, durante il percorso verrà offerta la formazione per diventare “Lavoratore addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo – carrelli industriali semoventi”, in conformità alla normativa nazionale (D.Lgs. 81/2008 Titolo III s.m.).
Se necessario, lo stage previsto dal progetto può essere sostituito con uno “stage interno” con un progetto dettagliato.
Dettagli
Anno Formativo: 2023-2024
Sede del corso: Cuneo, Fossano
Durata: 230 ore
Numero ore stage: 80
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+