FORMAZIONE AL LAVORO – COADIUVANTE GENERICO

banner-loghi-fse

Piemonte Orientale, Alessandria

FORMAZIONE AL LAVORO – COADIUVANTE GENERICO

  • 2024-2025
  • Gratuito

Prerequisiti

Il programma è rivolto Giovani e adulti invalidi civili e del lavoro ultradiciottenni iscritti nelle liste del Collocamento
obbligatorio (L.68/1999) (Norme per il diritto al lavoro dei disabili), in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado.

Verifica formale dei requisiti di accesso (stato e grado di disabilità attestato con le modalità previste dalla L.
104/1992, dalla L. 68/1999 e dalla L. 381/1999, età, titolo di studio)
Attività di informazione orientativa effettuata tramite colloquio motivazionale (valutazione delle esperienze
lavorative e formative attinenti al corso nell’ottica del riconoscimento di “crediti formativi”, interesse per
l’argomento, motivazione per l’attività professionale e autonomie negli spostamenti).
La valutazione sarà effettuata tramite griglie di osservazione appositamente predisposte.
Nel caso che le adesioni siano superiori ai posti disponibili, a parità di graduatoria, si discriminerà l’accesso
in relazione alla data di preiscrizione al corso.
Nel caso che le adesioni siano superiori ai posti disponibili, dopo aver accertato sia la presenza dei requisiti formali che il possesso dei prerequisiti di ingresso, si discriminerà l’accesso in relazione alla data di preiscrizione al corso.

Si richiede inoltre autonomia negli spostamenti casa agenzia formativa – sede stage e motivazione al lavoro.

Come attività preliminare avverrà una verifica formale dei requisiti di accesso, tra cui lo stato e il grado di disabilità attestato con le modalità previste dalla L.104/92 e dalla L. 68/99, l’età e il titolo di studio. Successivamente, ci sarà un’attività di informazione orientativa effettuata dal referente corso, che valuterà le esperienze lavorative e formative attinenti al corso nell’ottica del riconoscimento di “crediti formativi”, l’interesse per l’argomento, la motivazione per l’attività professionale e le autonomie negli spostamenti. Seguirà un colloquio motivazionale di orientamento.

Nel caso che le adesioni siano superiori ai posti disponibili, dopo aver accertato sia la presenza dei requisiti formali che il possesso dei prerequisiti di ingresso, si discriminerà l’accesso in relazione alla data di preiscrizione al corso.

Si richiede inoltre autonomia negli spostamenti casa agenzia formativa – sede stage e motivazione al lavoro.

Descrizione corso

Il corso è rivolto a persone con disabilità, fisica o psichiatrica, ultradiciottenni, e ha l’obiettivo di garantire una professionalità adeguata alla tipologia di handicap e all’inserimento lavorativo, stabilito ai sensi delle leggi 381/1991 e 68/1999. Si tratta di un percorso professionalizzante realizzato all’interno di una rete di servizi in collaborazione con i servizi per l’Impiego, lo sportello dei Servizi al Lavoro e i servizi socio-assistenziali di riferimento dei soggetti inseriti.

Durante il corso, gli allievi verranno sensibilizzati, come complemento agli argomenti primari, con tematiche di sicurezza, di imprenditorialità e di educazione finanziaria. Saranno inoltre trattati e contestualizzati all’interno del corso i Principi Orizzontali di sviluppo sostenibile, parità tra uomini e donne, pari opportunità e non discriminazione.

Il percorso prevede inoltre un breve periodo di stage per sperimentare le competenze acquisite nel corso. Al termine, l’allievo/a sarà in grado di riconoscere la funzione e utilizzare attrezzature, strumenti e macchinari, applicando le procedure necessarie alla realizzazione di un prodotto/servizio, rispettando le norme di igiene e sicurezza e utilizzando i dispositivi di protezione individuale. Sarà inoltre capace di riconoscere le regole del contesto e di assumere comportamenti adeguati a mansioni e ruoli, cooperando in un gruppo e scegliendo la forma e le modalità di relazione identificando il suo interlocutore.

Partner della presente formazione sono il consorzio C.I.S.S.A.C.A. e il Centro per l’Impiego di Alessandria.

Dettagli

Anno Formativo: 2024-2025
Sede del corso: Piemonte Orientale, Alessandria
Durata: 400 ore
Numero ore stage: 200
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+

Richiedi info