Cuneo, Saluzzo
LINGUA ITALIANA E CITTADINANZA
Prerequisiti
Disoccupati beneficiari del Programma GOL anche non in possesso di Licenza di
scuola secondaria di I grado e/o con titoli di studio stranieri non tradotti e riconosciuti. Non sono previste prove di preselezione iniziali.Verifica dei requisiti formali di ammissione (stato di occupazione, titolo di studio, età, permesso di soggiorno
e/o possesso dei titoli o certificazioni obbligatorie dalla legislazione vigente) e dell’accettazione delle
condizioni temporali (orario, calendario, durata). Attività di informazione orientativa effettuata dal referente
corso (valutazione delle esperienze lavorative e formative attinenti al corso, valide ai fini del riconoscimento
di crediti, obiettivi ed esigenze formative espresse dal candidato,…). Le adesioni saranno gestite in
collaborazione con le mediatrici culturali del centro ed in collaborazione con le Amministrazioni Comunali dei
principali paesi di residenza/provenienza dell’utenza.
Descrizione corso
Il percorso è rivolto principalmente a stranieri che intendono acquisire gli elementi basilari della lingua italiana e gli elementi necessari per una cittadinanza attiva, orientandosi in modo più consapevole e strutturato nel tessuto legislativo, sociale e culturale nazionale e locale. Durante il percorso saranno sviluppati gli elementi linguistici basilari per la comprensione di un testo, la comunicazione scritta e la comunicazione orale con sufficiente chiarezza nelle principali situazioni quotidiane, come dare e chiedere informazioni di carattere generale sulla persona, rispondere al telefono, esprimere obblighi o ringraziamenti. Il profilo di riferimento è quello della “Lingua italiana – livello A2”.
Saranno affrontati anche i principali aspetti organizzativi dello Stato e degli enti locali, gli elementi di legislazione vigente in materia di diritti e doveri dei cittadini, e gli aspetti specifici di amministrazione e servizi al cittadino.
Il target di utenti previsto per le attività formative è costituito da giovani e adulti di età pari o superiore a 18 anni, sia disoccupati che occupati, anche privi di un titolo di studio di base e/o riconosciuto in Italia o nell’Unione Europea. Durante il corso, gli allievi verranno sensibilizzati, come complemento agli argomenti primari, alle tematiche dello sviluppo sostenibile, della cittadinanza digitale, delle pari opportunità e della non discriminazione, e della parità tra uomini e donne. Saranno eventualmente organizzati contributi relativi all’imprenditorialità e all’educazione finanziaria, rivolti essenzialmente a casi pratici collegati alla vita lavorativa dei partecipanti.
Il corso si svolgerà in orario prevalentemente diurno per una durata complessiva di 60 ore, di cui 4 dedicate alla prova finale.
Il percorso è progettato come “reskilling” o “upskilling” per adulti che in passato hanno già ricevuto nozioni di lingua italiana, anche con il rilascio di certificazioni, ma è aperto anche a coloro che si approcciano per la prima volta allo studio della lingua. L’obiettivo è facilitare l’accesso al lavoro in modo consapevole e la capacità di navigare nella burocrazia e nelle pratiche necessarie, anche con l’uso delle nuove tecnologie digitali. Questa attività è inoltre utile per evitare che la non conoscenza della lingua porti al generarsi di fenomeni di “segregazione sociale”.
Dettagli
Anno Formativo: 2023-2024
Sede del corso: Cuneo, Saluzzo
Durata: 60 ore
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+