

Città metropolitana di Torino, Torino Valdocco
LINGUA ITALIANA L2 – Livello PRINCIPIANTE A1

Prerequisiti
Disoccupati beneficiari del Programma GOL. Giovani maggiorenni, con nessun titolo di studio richiesto. Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare della lingua italiana.
Descrizione corso
Il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per raggiungere il Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Alla fine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:
-Comprendere e utilizzare espressioni di uso quotidiano e frasi mirate a soddisfare bisogni concreti.
-Presentare sé stessi e gli altri e porre/rispondere a domande fondamentali sulla propria persona (es. luoghi, orari, prezzi).
-Interagire in modo semplice, purché l’interlocutore parli lentamente e sia disposto a ripetere o riformulare. In linea con i Principi Orizzontali, il percorso integra i seguenti temi chiave: parità di genere e non discriminazione; sensibilizzazione tramite la modalità didattica pari opportunità; sviluppo sostenibile;approfondimento attraverso la modalità comportamento etico e sostenibile.
Imprenditorialità ed educazione finanziaria; analisi di casi pratici legati alla vita lavorativa dei partecipanti. Il corso prevede una prova finale senza commissione esterna, con prova scritta e orale.
Dettagli
Anno Formativo: 2025-2026
Sede del corso: Città metropolitana di Torino, Torino Valdocco
Durata: 60 ORE
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+
