

Città metropolitana di Torino, Torino Valdocco
MANUTENTORE DEL VERDE

Prerequisiti
Disoccupati beneficiari del Programma GOL. Licenza media.Test di ingresso per verificare la conoscenza della lingua italiana orale e scritta di livello A2. Il test è da
somministrare agli stranieri e deve essere conservato agli atti del soggetto formatore
Descrizione corso
Il percorso formativo per Manutentore del Verde è stato progettato in coerenza con la normativa nazionale e regionale vigente. Il corso è rivolto a:
Titolari d’impresa o preposti facenti parte dell’organico dell’impresa,coloro che intendono avviare l’attività di manutentore del verde. Il Manutentore del Verde è la figura professionale che allestisce, sistema e manutiene aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini (pubblici e privati).In particolare, sarà in grado di:
-Curare la predisposizione del terreno e la messa a dimora delle piante, dalla realizzazione dell’impianto alla successiva gestione.
-Applicare tecniche colturali e fitosanitarie necessarie.
-Gestire manutenzioni ordinarie e straordinarie.
-Eseguire la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza delle normative di settore.
-Applicare la difesa fitosanitaria ai vegetali.
-Recuperare e smaltire correttamente sfalci e potature nei limiti delle leggi in vigore.
-Utilizzare correttamente attrezzature e macchinari specifici. Come previsto dai Principi orizzontali della programmazione UE, il corso include tematiche complementari per una formazione completa, quali:sicurezza sul lavoro,sviluppo sostenibile,imprenditorialità ed educazione finanziaria,competenze digitali trasversali,
parità fra uomini e donne e non discriminazione. E’ prevista prova finale con commissione esterna. Il corso si terrà nella sede dell’Istituto Salesiano di Lombriasco Via San G. Bosco n° 7.
Dettagli
Anno Formativo: 2025-2026
Sede del corso: Città metropolitana di Torino, Torino Valdocco
Durata: 180 ORE
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: IDONEITA'
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+
