Cuneo, Bra
OPERATORE SOCIO-SANITARIO
Prerequisiti
Corso rivolto a:
– Giovani maggiori di 18 anni disoccupati e/o occupati
per “disoccupati”, intendiamo coloro che non hanno un’occupazione o che svolgono lavori poco retribuiti, come definito dalla legislazione attuale, come indicato nella Circolare ANPAL n.1 del 23 luglio 2019.
– Personale privo di qualifica come Operatore Socio Sanitario (OSS) operante in strutture residenziali e semiresidenziali socio-sanitarie e socio-assistenziali, reclutati ai sensi delle D.G.R. n. 4-1141 del 20/03/2020 e D.G.R. 20-4955 del 29/04/2022.
– Persone in possesso di crediti maturati secondo quanto stabilito dalla D.D. n. 1088 del 30/07/2019.
Per quanto riguarda la cittadinanza, il corso è aperto a cittadini italiani, cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea o persone con regolare permesso di soggiorno.
Il requisito di istruzione è un diploma di Scuola Secondaria di I grado (Licenza Media) in Italia, oppure una Dichiarazione di Equipollenza, o l’iscrizione a un’università italiana statale o legalmente riconosciuta. Gli studenti stranieri devono dimostrare una competenza linguistica di almeno livello B1.
Sul fronte sanitario, i candidati devono presentare un certificato di idoneità alle mansioni, rilasciato da un medico competente dell’Azienda Sanitaria Regionale (A.S.R.) o dell’Agenzia Formativa. Per i tirocini ospedalieri è obbligatorio essere vaccinati
L’accesso al corso richiede il superamento di una selezione che include un test scritto con domande a risposta chiusa e un colloquio orale.
Il corso è gratuito (interamente finanziato) per partecipanti in fascia I.S.E.E. fino a 10.000,00 euro, mentre è prevista una quota privata di compartecipazione ai costi a carico del partecipante commisurata alle fasce I.S.E.E.:
– Quota pari a 750,00 € per partecipanti in fascia I.S.E.E. 10.000,01-20.000 euro;
– Quota pari a 1500,00 € per partecipanti in fascia I.S.E.E. oltre 20.000,01 euro
Descrizione corso
L’operatore socio-sanitario svolge un ruolo cruciale nei settori della salute e dell’assistenza sociale. Può operare in varie strutture, sia residenziali che territoriali, coprendo una vasta gamma di contesti, come quelli sanitari, socio-sanitari, socio-assistenziali, sociali ed educativi.
In stretta collaborazione con professionisti diversificati come medici, infermieri, assistenti sociali, insegnanti, educatori, caregiver e fisioterapisti, l’operatore socio-sanitario lavora per soddisfare i bisogni primari e migliorare il benessere e l’autonomia delle persone in situazioni di disagio, fragilità e/o non autosufficienza.
Interagendo attivamente con le famiglie e le reti di volontariato, l’obiettivo principale è garantire il massimo comfort e supporto a coloro che ne hanno bisogno, contribuendo così a migliorare la qualità della vita delle persone assistite.
Dettagli
Anno Formativo: 2024-2025
Sede del corso: Cuneo, Bra
Durata: 1000 ore
Numero ore stage: 440
Fascia oraria: Diurno
Costo: E' prevista una quota privata di compartecipazione ai costi a carico del partecipante commisurata alle Fasce I.S.E.E.
Attestato: QUALIFICA PROFESSIONALE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso in attesa di approvazione e finanziamento