Cuneo, Savigliano
PASTICCERIA VEGAN e GLUTEN FREE
Prerequisiti
Destinatari
Il corso è rivolto a occupati domiciliati in Piemonte e a coloro che, pur domiciliati al di fuori del territorio regionale, lavorano presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte. È richiesto il possesso di un titolo di scuola secondaria di I grado.
Agevolazioni economiche
Per le persone con un I.S.E.E. minore o uguale a € 10.000,00, è prevista l’esenzione totale dalla quota di cofinanziamento. Il buono formazione copre il 100% del costo del corso a catalogo.
Requisiti di accesso
Per accedere al modulo è necessario aver frequentato con esito positivo il modulo “Tecniche di pasticceria da ristorazione” della durata di 50 ore. In alternativa, è richiesta un’esperienza lavorativa o formativa equivalente, da verificare attraverso una prova di ingresso somministrata prima dell’iscrizione al corso.
Per coloro che non hanno frequentato il modulo “Tecniche di pasticceria da ristorazione” o un corso equivalente, verrà somministrata una prova di ingresso. Tale prova, coerente con i contenuti e la valutazione del modulo indicato, sarà documentata attraverso un’apposita griglia di valutazione.
Colloquio di orientamento e criteri di selezione
È previsto un colloquio di orientamento e motivazionale. Qualora il numero di candidature accettate, in esito alla verifica dei requisiti, superi i posti disponibili, l’accesso a ciascuna edizione sarà determinato in base alla data di preiscrizione al corso.
Descrizione corso
Obiettivi del modulo
Il modulo si propone di fornire ai partecipanti un insieme di conoscenze e tecniche utili a favorire l’inserimento nel settore ristorativo. In particolare, il corso si concentrerà sulle tecniche necessarie per la realizzazione di prodotti di pasticceria vegana (senza l’uso di latte, uova, miele o loro derivati) e gluten free (senza l’utilizzo di cereali contenenti glutine o loro derivati).
Il programma include anche nozioni di base sulla gestione igienica e organizzativa del reparto pasticceria per la produzione di alimenti destinati a soggetti celiaci o con allergie e intolleranze alimentari.
Destinatari
Questo percorso è rivolto a:
Professionisti del settore alimentare, come cuochi, pasticceri e operatori nel settore della ristorazione, interessati a specializzarsi o ampliare le loro competenze per soddisfare una clientela con esigenze alimentari particolari, arricchendo l’offerta culinaria e differenziandosi nel mercato.
Lavoratori e gestori di attività commerciali, come pasticcerie, gelaterie o negozi specializzati, che desiderano acquisire competenze specifiche per migliorare la qualità dei prodotti offerti e ottimizzare l’efficienza produttiva.
Principianti con aspirazioni professionali, interessati a intraprendere una carriera nel mondo della pasticceria vegana e gluten free, ricevendo una formazione che fornisca loro le basi teoriche e pratiche necessarie.
Dettagli
Anno Formativo: 2024-2025
Sede del corso: Cuneo, Savigliano
Durata: 50 ore
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Serale
Costo: 191,25 €
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: