

Provincia di Cuneo, Saluzzo
Tecniche di cucina base

Prerequisiti
Disoccupati beneficiari del Programma GOL, che abbiano frequentato la scuola secondaria di I grado. Previsto colloquio motivazionale e di orientamento. Conoscenza minima della lingua italiana, sia scritta che parlata; tale conoscenza è valutata dalla somministrazione di un test scritto in fase pre-selettiva.
Descrizione corso
Il percorso insegna l’utilizzo di metodologie e strumenti base che consentono di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti. I partecipanti acquisiranno competenze fondamentali nella:
-Scelta, preparazione, cottura, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati.
-Realizzazione di prodotti base in cucina.
Il programma include:
-Nozioni base per le operazioni di cucina più semplici.
-Conoscenze base nel campo della merceologia e dell’igiene alimentare. Al termine del percorso, lo studente riceverà le nozioni base per operare come Addetto alle attività ristorative e ricettive presso aziende di ristorazione collettiva, ristoranti, bar, pizzerie o tavole calde, a supporto dei responsabili dei processi di lavoro. Come complemento agli argomenti primari, gli allievi verranno sensibilizzati, tramite contestualizzazioni specifiche per il settore, su tematiche fondamentali:
-Sicurezza sul lavoro.
-Sviluppo sostenibile.
-Imprenditorialità ed Educazione finanziaria.
-Competenze digitali trasversali.
-Pari Opportunità, Parità tra uomini e donne e non discriminazione. E’ prevista una prova finale senza commissione esterna. Il corso si svolgerà in una sede esterna sita in : ASSOCIAZIONE SAN LORENZO ODV, VIA SAN LORENZO 35, 12037 SALUZZO.
Dettagli
Anno Formativo: 2025-2026
Sede del corso: Provincia di Cuneo, Saluzzo
Durata: 220 ORE
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+
