

Provincia di Cuneo, Bra
TECNICHE DI CUCINA E SERVIZIO AL TAVOLO

Prerequisiti
Il corso è rivolto ad adulti disoccupati, beneficiari del Programma Gol, nessuna scolarità prevista. In caso di allievi stranieri sarà erogata una prova di accertamento delle competenze di lingua italiana e l’iscrizione avverrà previo superamento della stessa. Per l’accesso al corso non è richiesta alcuna conoscenza preliminare nell’ambito.
Descrizione corso
Il corso si colloca nel settore della ristorazione tradizionale e ha lo scopo di fornire le abilità di base tipiche dell’aiuto cuoco e del cameriere. I partecipanti acquisiranno competenze esecutive per operare efficacemente in ristoranti, bar/tavola calda, self-service e locali con servizio take-away. Gli argomenti primari del corso includono:
-Igiene Professionale e norme HACCP.
-Preparazioni Basilari di Cucina: Focus su cucina locale e ristorazione veloce.
-Servizio al Tavolo: Gestione e servizio professionale di piatti e bevande. In linea con i Principi Orizzontali promossi dall’Unione Europea e le Priorità regionali, il corso integra i seguenti temi:
-Parità e Non Discriminazione: Sensibilizzazione sulle Parità fra uomini e donne.
-Sviluppo Sostenibile ed Etica: Promozione di un Comportamento Etico e Sostenibile.
-Imprenditorialità e Finanza: Analisi di casi pratici di Educazione Finanziaria e Imprenditorialità. E’ prevista una prova finale di carattere pratico.
Dettagli
Anno Formativo: 2025-2026
Sede del corso: Provincia di Cuneo, Bra
Durata: 150 ORE
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+
