

Provincia di Cuneo, Saluzzo
TECNICHE DI GASTRONOMIA

Prerequisiti
Disoccupati beneficiari del Programma GOL. Giovani maggiorenni. Che abbiano frequentato la scuola secondaria di I grado.Conoscenza minima della lingua italiana, scritta e parlata. Ammissione previo superamento di test scritto.
Descrizione corso
Questo corso è allineato al profilo regionale di “Addetto Banconiere Gastronomia”.L’addetto opera a livello esecutivo ed è in grado di svolgere compiti connessi alla vendita di prodotti alimentari e di intervenire nel processo lavorativo di preparazione degli alimenti destinati alla vendita.
Il modulo si concentra sulle competenze legate alla cucina e preparazione dei prodotti che si trovano tipicamente nel banco gastronomia (supermercati o piccoli negozi).
L’obiettivo primario è sviluppare una professionalità basilare e spendibile, offrendo opportunità immediate nel mondo del lavoro o come base per la prosecuzione della formazione verso una qualifica superiore.
Argomenti Trattati:
-Tecniche di preparazione per il banco gastronomia.
-Cenni sulle normative igieniche (personale, locali, attrezzature).
-Uso appropriato di attrezzature in base a caratteristiche e funzioni.Saranno trattate, attraverso una contestualizzazione specifica per il settore, tematiche complementari e fondamentali quali:sicurezza sul lavoro,sviluppo sostenibile e transizione digitale,tecnologie informatiche;pari opportunità, non discriminazione, e parità tra uomini e donne. Prevista prova finale interna.
Dettagli
Anno Formativo: 2025-2026
Sede del corso: Provincia di Cuneo, Saluzzo
Durata: 150 ore
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Preserale
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso in attesa di approvazione e finanziamento
