Piemonte Orientale, Vigliano
TECNICHE DI SALDATURA
Prerequisiti
Il programma è rivolto ai disoccupati beneficiari del Programma GOL.Scuola secondaria di I grado.Verifica dei requisiti formali di ammissione (stato di occupazione, titolo di studio, età, … ), e
dell’accettazione delle condizioni temporali (orario, calendario, durata).
Attività di informazione orientativa effettuata dagli orientatori dell’Agenzia Formativa (valutazione delle
esperienze lavorative e formative attinenti al corso nell’ottica del riconoscimento di eventuali crediti
formativi). Nel caso in cui le adesioni siano superiori ai posti disponibili, a parità di posizione in
graduatoria, si discriminerà l’accesso in relazione alla data di preiscrizione al corso.
Descrizione corso
Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze adeguate affinché l’utente sia autonomo nel realizzare giunzioni tramite procedimenti di saldatura elettrica. Il percorso è quindi adatto a quell’utenza che intende acquisire abilità tecniche nell’ambito della saldatura con elettrodo rivestito, con procedimento MIG-MAG e con procedimento TIG. È prevista una prova finale costituita da una prova tecnico-programmatoria e una prova pratica.
Il target di utenti previsto per le attività formative è costituito da disoccupati (come da scheda corso), giovani (di età pari o superiore a 18 anni) e adulti, in possesso di diploma di scuola secondaria di I grado. Gli utenti che non sono in possesso del titolo richiesto, possono accedere al percorso formativo previo superamento di prove standard di accertamento delle competenze possedute, nel rispetto dei principi europei e nazionali sul riconoscimento delle competenze comunque acquisite.
Durante il corso ai partecipanti saranno illustrati i comportamenti da seguire per rispettare le norme di Sicurezza all’interno del CFP. I partecipanti verranno inoltre sensibilizzati, come complemento agli argomenti primari, alle tematiche delle Parità fra uomini e donne e non discriminazione, dello Sviluppo sostenibile, delle Tecnologie informatiche e delle Competenze digitali trasversali così come previsto dai Principi Orizzontali promossi dall’Unione Europea e dalle Priorità regionali, secondo quanto definito all’interno dell’allegato A della D.D 491 del 28/09/2023 attraverso l’inserimento delle seguenti modalità didattiche dedicate: COMPORTAMENTO ETICO E SOSTENIBILE, DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA, PARI OPPORTUNITÀ.
Saranno altresì contestualizzati argomenti relativi all’Imprenditorialità ed Educazione finanziaria attraverso l’analisi di casi pratici collegati alla vita lavorativa dei partecipanti.
Dettagli
Anno Formativo: 2023-2024
Sede del corso: Piemonte Orientale, Vigliano
Durata: 80 ore
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso in attesa di approvazione e finanziamento