TECNICHE DI TAGLIO E CUCITO – LIVELLO INTERMEDIO

loghi-header-cod4

Cuneo, Saluzzo

TECNICHE DI TAGLIO E CUCITO – LIVELLO INTERMEDIO

  • 2024-2025
  • Gratuito

Prerequisiti

Disoccupati beneficiari del Programma GOL.Nessuna scolarità prevista. In fase di iscrizione sarà effettuata una fase di informazione orientativa volta alla spiegazione delle competenze trasmesse nel corso, dell’orario, del personale addetto alla segreteria e alla formazione.

Prerequisito è la conoscenza minima della lingua italiana, scritta e parlata; ammissione previo superamento di test scritto di italiano – livello elementare.

Per coloro che non hanno frequentato in passato il corso “tecniche di taglio e cucito – livello base” è previsto un colloquio con il/la formatrice/formatore di laboratorio, al fine di valutare le eventuali conoscenze pregresse per poter tarare la formazione in funzione del gruppo classe.

Descrizione corso

l corso trasmette competenze derivanti dal profilo dell’ “Operatore delle confezioni”, il quale interviene nel processo di impostazione, realizzazione, rifinitura e riparazione del capo di abbigliamento con autonomia e responsabilità inerenti a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività; trattandosi di un corso breve, si partirà dal cartamodello per arrivare al taglio del tessuto ed al confezionamento del capo, con competenze riguardanti l’interpretazione del figurino e la gestione dell’intervento di riparazione.

Lo scopo è quello di aggiornare competenze nel settore o fornire tecniche base per chi ha necessità di eseguire operazioni di abiti (negozi di confezione e moda, lavanderie, ecc.), lavoratori al servizio delle persone anziane (collaboratrici familiari, assistenti), personale operante all’interno di comunità d’accoglienza, lavoratrici e lavoratori nel settore moda o benessere con necessità di aggiornamento legato al profilo di riferimento.

Al termine del percorso, l’allievo saprà realizzare piccole riparazioni sugli abiti (rappezzi, sostituzioni zip e bottoni, ecc.) e realizzare un semplice capo d’abbigliamento (camicetta, pantalone, gonna) a partire da un cartamodello fornito. L’allievo saprà eseguire il piazzamento corretto del modello, eseguire il taglio e la confezione del capo.

Saranno realizzati anche semplici manufatti di cucito creativo, realizzabili ad esempio in comunità d’accoglienza per minori, disabili, anziani, ecc

Dettagli

Anno Formativo: 2024-2025
Sede del corso: Cuneo, Saluzzo
Durata: 70 ore
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+

Richiedi info

banner-loghi-footer2