TECNOLOGIE CAD E STAMPA 3D

banner-loghi-fse

Torino, San Benigno C.se

TECNOLOGIE CAD E STAMPA 3D

  • 2023-2024
  • Gratuito

Prerequisiti

Occupati. Scuola secondaria di I grado.Per coloro che non possono documentare l’acquisizione dei prerequisiti si attiverà una prova finalizzata alla
verifica delle conoscenze ed abilità pari a quanto richiesto dai prerequisiti descritti. Nel caso le candidature
siano superiori ai posti disponibili si discriminerà l’accesso in relazione alla data di preiscrizione al corso. Conoscenza del disegno tecnico e delle funzioni base di software per il disegno 2D, nonché la capacità di
navigazione nel WEB e la conoscenza dei principali software e funzionalità fornite dagli strumenti informatici.
Sono riconosciute come prerequisito acquisito la frequenza certificata di altri percorsi attinenti agli argomenti
in oggetto o significative esperienze di lavoro affini al comparto di riferimento del corso.

Descrizione corso

Il corso è progettato per fornire le competenze necessarie nell’uso di software per il disegno CAD tridimensionale, applicabili a diversi settori. Si rivolge a chi desidera aggiornarsi e imparare le tecniche di modellazione solida, dalla fase di ideazione a quella di prototipazione tramite stampanti 3D desktop.

L’obiettivo principale è fornire le basi del disegno tecnico attraverso la modellazione 3D, affrontando e risolvendo eventuali problemi nella fase di “messa in macchina” di un progetto sviluppato al computer. Il corso permette di comprendere i principi di funzionamento della stampa 3D e di gestire le possibili problematiche durante il processo di stampa, oltre a fornire tecniche per la finitura dei prodotti stampati.

Il programma del corso comprende sia lezioni teoriche sia esercitazioni pratiche con l’uso di software di modellazione open source. Le lezioni si svolgono in orario serale per una durata totale di 120 ore. Durante il corso si utilizzeranno anche software gratuiti di slicing, come Slic3r e Cura, permettendo ai partecipanti di approfondire autonomamente le tecnologie apprese.

Per accedere al corso è richiesta la conoscenza del disegno tecnico bidimensionale e competenze base nell’uso del sistema operativo e di internet, che saranno verificate tramite una prova pratica o attraverso l’analisi della documentazione presentata dai candidati.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di manipolare oggetti in 3D usando software di modellazione solida, gestire modelli, superfici e solidi e creare disegni tridimensionali trasformandoli in disegni 2D con viste prospettiche. Saranno anche capaci di configurare e gestire la stampante 3D per ottenere modelli solidi tridimensionali con la qualità desiderata.

Dettagli

Anno Formativo: 2023-2024
Sede del corso: Torino, San Benigno C.se
Durata: 120 ore
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Serale
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+

Richiedi info