Il percorso “FAL breve” è stato concordato, elaborato e progettato in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Fossano-Savigliano - Servizio Inserimento mirato disabili, lo sportello dei Servizi Al Lavoro (SAL) dell'Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte sede operativa di Fossano e il Consorzio Socio Assistenziale Monviso Solidale (idonea lettera di intenti è stata sottoscritta dal CPI di Fossano-Savigliano e dall'Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte sede operativa di Fossano).
Partner di questa iniziativa sono quindi il Centro per l'Impiego di Fossano-Savigliano e il Consorzio Socio Assistenziale Monviso Solidale, Il Ramo COOP. SOC..
La collaborazione tra il CFP e il CPI si attua dalla decisione di presentazione del corso, all’individuazione degli allievi/e, delle aziende sedi di stage fino alla presa in carico finale degli allievi/e da parte dei CPI.
E' un percorso professionalizzante finalizzato all'inserimento lavorativo di disabili ultra diciottenni collocabili al lavoro ai sensi della L. 68/99.
Al termine l'allievo/a sarà in grado di riconoscere la funzione e utilizzare attrezzature, strumenti e macchinari, applicando le procedure necessarie alla realizzazione di un prodotto/servizio, rispettando le norme di igiene e sicurezza e utilizzando i dispositivi di protezione individuale.
Sarà, inoltre, in grado di riconoscere le regole del contesto e di assumere comportamenti adeguati a mansioni e ruoli; di cooperare in un gruppo e di scegliere la forma e le modalità di relazione identificando il suo interlocutore.
Laddove si renda necessario, in casi eccezionali, è possibile, previa autorizzazione, sostituire lo stage previsto da progetto con stage "interno" predisponendo un progetto di dettaglio.