{Nome sede}
{Titolo Corso}
Prerequisiti
Prerequisiti: Possesso della qualifica professionale IeFP Colloquio con il direttore e l’orientatore del centro. Prima dell’avvio del corso si valuterà che i prerequisiti in ingresso dei candidati corrispondano al titolo di studio richiesto. Si prevede di ammettere al corso anche persone con qualifica differente da quello indicato dalla tabella di confluenza degli standard di progettazione (DD STD PROG n. 408 del 30/06/2020), previa opportuna valutazione del percorso formativo pregresso. Qualora si rilevino delle necessità specifiche è possibile integrare eventuali carenze di competenze con progetti specifici (La.R.S.A.) studiati ad hoc per colmare il gap di competenze iniziale dello standard di Qualifica rispetto a quello di Diploma. In presenza di un numero di pre-iscrizioni superiore ai destinatari previsti si effettuerà una prova di ingresso composta dai seguenti criteri: – valutazione motivazionale e di merito; – andamento e frequenza del percorso precedente. Nello specifico verrà effettuato un test di ingresso sulle competenze di cultura generale e professionale ed un colloquio motivazionale.
Descrizione corso
Il percorso ha durata annuale per complessive 990 ore e si rivolge a giovani di età inferiore a 25 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età), anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2015, che hanno conseguito una qualifica di IeFP coerente con il percorso di destinazione.
Il percorso prevede un forte raccordo con il sistema delle imprese e il mondo del lavoro con una considerevole quantità di attività svolte in alternanza scuola-lavoro.
Al temine del percorso, a seguito del superamento dell’esame finale, si acquisisce un diploma professionale valido su tutto il territorio nazionale e di livello internazionale EQF 4.
Tale percorso viene svolto secondo la modalità duale ed è quindi progettato e realizzato da istituzioni formative in raccordo con il sistema delle imprese.
Il percorso formativo è così costituito dalla sequenza di “situazioni di apprendimento”, che mobilitano le risorse intrinseche degli studenti e permettono loro di fare esperienza personale del sapere, nel momento in cui assolvono a compiti reali e significativi e risolvono i problemi che questi compiti via via presentano.
Si articola quindi in tappe e si distingue per esser un percorso di crescita e consapevolezza, attraverso il “ fare esperienza” in situazioni di apprendimento.
Oltre un approfondimento disciplinare, si raggiunge quindi un sapere esperenziale, che consente una gestione autonoma e responsabile del processo di lavoro e delle eventuali anomalie.
Al termine del percorso ed eventualmente anche durante il percorso stesso verranno certificati/riconosciuti i crediti formativi e/o le competenze acquisite. Il percorso è formulato in modo che sia possibile il riconoscimento dei crediti ai fini dei passaggi tra i sistemi dell’Istruzione e dell’Istruzione e
Formazione professionale e viceversa.
Il percorso comprende attività didattiche innovative finalizzate a promuovere situazioni di apprendimento funzionali ai bisogni formativi degli alunni. Queste attività, da impiegarsi sia in presenza che a distanza, potranno fronteggiare problemi scaturiti da situazioni particolari (come ad esempio: condizioni di malattia, casi di autoisolamento, …); inoltre saranno utili per il recupero di programmi oppure per approfondimenti, per valorizzare potenzialità, per favorire le relazioni tra allievi, docenti e tutor anche durante le esperienze di alternanza svolte in azienda.
Il Tecnico dell’acconciatura interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di acconciatura attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali all’analisi e al trattamento cosmetologico/tricologico del capello e del cuoio capelluto, al taglio e acconciatura ed al funzionamento/gestione dell’esercizio.
Principali unità formative trattate nel corso:
UF : Personalizzazione
UF : Professionalizzante
UF : Matematica, Scientifica, Tecnologica
UF : Storico, Socio-Economica, Linguistica