ELEMENTI DI LAVORAZIONE ALLE MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO (C.N.)

banner-loghi-gol

Piemonte Orientale, Vigliano

ELEMENTI DI LAVORAZIONE ALLE MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO (C.N.)

  • 2023-2024
  • Gratuito

Prerequisiti

Il programma è destinato ai disoccupati beneficiari del Programma GOL che possiedono un diploma di scuola secondaria di primo grado. Sarà effettuata una verifica dei requisiti formali di ammissione, che includono lo stato di occupazione, il titolo di studio, l’età e eventuali prerequisiti necessari. Sarà inoltre richiesta l’accettazione delle condizioni temporali del corso, compresi orario, calendario e durata.

Il referente del corso condurrà un’attività di informazione orientativa tramite colloquio motivazionale, durante il quale verranno valutate le esperienze lavorative e formative pertinenti al corso, con l’obiettivo di riconoscere eventuali crediti formativi. Inoltre, per gli utenti stranieri, sarà valutata la comprensione orale della lingua italiana.

In caso di parità di posizione in graduatoria, si darà priorità all’accesso in base alla data di preiscrizione al corso.

Descrizione corso

Il percorso formativo proposto mira a facilitare l’inserimento nel contesto lavorativo fornendo competenze di lavorazioni meccaniche con l’utilizzo di macchine utensili a controllo numerico. L’obiettivo è formare una figura professionale capace di redigere un ciclo di lavoro per l’esecuzione di un pezzo, attrezzare e condurre macchine utensili a controllo numerico e collaudare il pezzo eseguito con strumenti di misura. Saranno affrontati anche accenni alla programmazione delle macchine utensili a controllo numerico.

Il percorso include anche un periodo di stage, progettato e organizzato in collaborazione con aziende metalmeccaniche locali, per verificare l’efficacia delle conoscenze e delle capacità acquisite durante il corso e completare lo sviluppo della professionalità attraverso l’esercizio delle competenze in una realtà lavorativa.

Il target di utenti previsto per le attività formative è costituito da disoccupati, giovani e adulti di età pari o superiore a 18 anni, in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado.

Durante il corso, gli allievi verranno sensibilizzati anche su tematiche complementari, quali Sicurezza, Sviluppo sostenibile, Imprenditorialità, Educazione finanziaria, Competenze digitali trasversali, Tecnologie informatiche, Parità fra uomini e donne e non discriminazione, attraverso contestualizzazioni rispetto al settore di riferimento.

Dettagli

Anno Formativo: 2023-2024
Sede del corso: Piemonte Orientale, Vigliano
Durata: 400 ore
Numero ore stage: 160
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso in attesa di approvazione e finanziamento

Richiedi info

banner-loghi-footer2