FORMAZIONE AL LAVORO – AIUTANTE DI CUCINA

banner-loghi-fse

Torino, San Benigno C.se

FORMAZIONE AL LAVORO – AIUTANTE DI CUCINA

  • 2023-2024
  • Gratuito

Prerequisiti

Il programma è rivolto Giovani e adulti invalidi civili e del lavoro ultradiciottenni iscritti nelle liste del Collocamento
obbligatorio (L.68/1999) (Norme per il diritto al lavoro dei disabili), in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado.

Come attività preliminare avverrà una verifica formale dei requisiti di accesso, tra cui lo stato e il grado di disabilità attestato con le modalità previste dalla L.104/92 e dalla L. 68/99, l’età e il titolo di studio. Successivamente, ci sarà un’attività di informazione orientativa effettuata dal referente corso, che valuterà le esperienze lavorative e formative attinenti al corso nell’ottica del riconoscimento di “crediti formativi”, l’interesse per l’argomento, la motivazione per l’attività professionale e le autonomie negli spostamenti. Seguirà un colloquio motivazionale di orientamento.

Descrizione corso

Il percorso professionalizzante è finalizzato all’inserimento lavorativo di disabili ultradiciottenni collocabili al lavoro ai sensi della L.68/99.

Al termine del percorso, l’allievo/a sarà in grado di riconoscere la funzione e utilizzare attrezzature minute, strumenti e macchinari nelle funzioni di base per la realizzazione di semplici piatti, rispettando le norme di igiene e sicurezza e utilizzando i dispositivi di protezione individuale. Sarà in grado di riconoscere le regole del contesto e di assumere comportamenti adeguati a mansioni e ruoli, cooperando in un gruppo e scegliendo la forma e le modalità di relazione identificando il suo interlocutore.

Inoltre, particolare spazio sarà destinato alla preparazione su contenuti e procedure relative alla D.lgs. 155/97, più conosciuto come H.A.C.C.P., con riferimento specifico alla manipolazione, preparazione e somministrazione degli alimenti.

Durante il corso, gli allievi verranno sensibilizzati, come complemento agli argomenti primari, con tematiche di sicurezza, sviluppo sostenibile, competenze digitali trasversali, tecnologie informatiche, parità tra uomini e donne e non discriminazione attraverso contestualizzazioni rispetto al settore di riferimento.

Dettagli

Anno Formativo: 2023-2024
Sede del corso: Torino, San Benigno C.se
Durata: 300 ore
Numero ore stage: 100
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+

Richiedi info