this code for export pdf work on desktop but not in mobile (it remain cutted) why? LINGUA ITALIANA E CITTADINANZA – Formazione professionale salesiana in piemonte

LINGUA ITALIANA E CITTADINANZA

banner-loghi-gol

Cuneo, Saluzzo

LINGUA ITALIANA E CITTADINANZA

  • 2023-24
  • Gratuito

Prerequisiti

Disoccupati beneficiari del Programma GOL senza alcuna scolarità. Verifica dei requisiti d’ammissione (stato di occupazione, titolo di studio, età, permesso di soggiorno e/o titoli/certificazioni richiesti dalla legge) e accettazione delle condizioni temporali (orario, calendario, durata). Il referente del corso fornirà informazioni orientative, valutando esperienze lavorative e formative pertinenti al corso, utili per il riconoscimento di crediti. Le adesioni saranno gestite in collaborazione con le mediatrici culturali del centro e con le Amministrazioni Comunali dei principali paesi di residenza/provenienza dell’utenza.

Descrizione corso

Il corso è dedicato a stranieri desiderosi di apprendere le basi della lingua italiana e acquisire conoscenze fondamentali per una cittadinanza attiva, facilitando la loro integrazione nella vita quotidiana del Paese. L’attenzione sarà rivolta allo sviluppo di competenze linguistiche di base per la comunicazione in situazioni comuni, con un livello di riferimento pari a “Lingua italiana – livello A2”.
Saranno trattati argomenti legati all’organizzazione dello stato, alla legislazione sui diritti dei cittadini e a specifici aspetti di amministrazione e servizi. Il corso è aperto a giovani e adulti di età pari o superiore a 18 anni, compresi coloro che sono disoccupati o inoccupati, anche in assenza di titoli di studio riconosciuti.
Gli partecipanti saranno sensibilizzati a tematiche cruciali come lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale, le pari opportunità, la non discriminazione e la parità di genere. Potranno essere inclusi interventi sull’imprenditorialità e sull’educazione finanziaria, con un focus sulle esperienze pratiche legate al mondo del lavoro.
Il percorso è stato progettato per adulti che possiedono già una conoscenza dell’italiano, ma è aperto anche a coloro che si avvicinano alla lingua per la prima volta. L’obiettivo è agevolare un ingresso consapevole nel mondo del lavoro e la gestione delle pratiche burocratiche sfruttando le nuove tecnologie, al fine di prevenire potenziali situazioni di “segregazione sociale”.

Dettagli

Anno Formativo: 2023-24
Sede del corso: Cuneo, Saluzzo
Durata: 76 ore
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: gratuito
Attestato: validazione delle competenze
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso approvato in attesa di finanziamento

Richiedi info

banner-loghi-footer2