LINGUA ITALIANA E CITTADINANZA

banner-loghi-gol

Cuneo, Bra

LINGUA ITALIANA E CITTADINANZA

  • 2023-2024
  • Gratuito

Prerequisiti

Disoccupati beneficiari del Programma GOL. Nessuna scolarità prevista. La procedura di ammissione al corso prevede una verifica dei requisiti formali, che includono lo stato di occupazione, il titolo di studio, l’età, il possesso dei titoli o certificazioni obbligatorie secondo la legislazione vigente, nonché il permesso di soggiorno, se necessario. È importante che i candidati soddisfino tutti questi requisiti per poter partecipare al corso.

Inoltre, è prevista un’attività di informazione orientativa condotta dal referente del corso. Durante questa fase, verranno valutate le esperienze lavorative e formative dei candidati, che potrebbero essere considerate ai fini del riconoscimento di eventuali crediti formativi. Saranno inoltre prese in considerazione le obiettivi ed esigenze formative espresse dai candidati stessi.

Le adesioni al corso saranno gestite in collaborazione con i mediatori culturali del centro Ramè srl e in collaborazione con il CPIA di BRA, garantendo così un processo di selezione equo e trasparente.

Descrizione corso

Il corso è pensato principalmente per gli stranieri che desiderano apprendere i fondamenti della lingua italiana e acquisire le conoscenze necessarie per partecipare attivamente alla vita sociale, legislativa e culturale italiana. Durante il corso, verranno sviluppati gli elementi linguistici di base per comprendere testi, comunicare per iscritto e oralmente in situazioni comuni come fornire e chiedere informazioni personali, rispondere al telefono e esprimere obblighi e ringraziamenti. Il livello di competenza linguistica di riferimento è il livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

Saranno affrontati anche argomenti relativi all’organizzazione dello Stato e delle amministrazioni locali, la legislazione sui diritti e doveri dei cittadini, nonché gli aspetti specifici dell’amministrazione e dei servizi ai cittadini.

Il corso è destinato a giovani e adulti di età pari o superiore a 18 anni, inclusi coloro che sono disoccupati o inoccupati e che potrebbero non possedere titoli di studio di base riconosciuti in Italia o nell’Unione Europea. Durante il percorso, gli studenti saranno sensibilizzati su temi come lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale, le pari opportunità, la non discriminazione e la parità di genere. Potrebbero essere organizzati contributi relativi all’imprenditorialità e all’educazione finanziaria, mirati principalmente a situazioni pratiche legate al mondo del lavoro dei partecipanti.

Il corso è progettato sia come “reskilling” o “upskilling” per adulti che hanno già acquisito nozioni di lingua italiana in passato, anche attraverso il conseguimento di certificazioni, sia per coloro che si avvicinano per la prima volta allo studio della lingua italiana. L’obiettivo è consentire loro di accedere o mantenere un lavoro in modo consapevole e di essere in grado di navigare nella burocrazia e nelle procedure necessarie, anche utilizzando le nuove tecnologie digitali. Questa attività è inoltre utile per prevenire il rischio di segregazione sociale derivante dalla mancanza di conoscenza della lingua italiana.

User

Dettagli

Anno Formativo: 2023-2024
Sede del corso: Cuneo, Bra
Durata: 100 ore
Numero ore stage: 0
Fascia oraria: Diurno
Costo: Gratuito
Attestato: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
Destinatari: Over 18
Stato corso: Corso finanziato dal FSE+

Richiedi info

banner-loghi-footer2